ROMECUP 2019

La RomeCup è una manifestazione dedicata alla robotica e alle scienze della vita che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

È un multi evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in soli quattro giorni propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dell’uomo, avvicinando le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e a nuove competenze e profili professionali richiesti dal mercato del lavoro.

2 e 4 aprile 2019 – 

5 aprile 2019 – Sala Protomoteca Campidoglio, Roma

ROBOTICA E SCIENZE DELLA VITA NELL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE

Tra intelligenza artificiale, connessioni al sistema nervoso, cyborg, androidi, parti del corpo sostituibili come sta cambiando la nostra idea di “umano”? Come si sta trasformando il mercato del lavoro? Quali le opportunità professionali per i più giovani nell’industria 4.0? La convergenza di diverse discipline, dalla meccatronica e bionica alle neuroscienze e la medicina, sta portando alla realizzazione di sistemi sempre più perfetti in grado non solo di interagire e collaborare con l’uomo, ma anche di imitare i suoi comportamenti. I robot escono dalle fabbriche ed entrano nelle nostre case, negli ospedali, nelle sale operatorie, fino agli ambienti più ostili, dalle profondità marine alle macerie causate da un terremoto.

La RomeCup, manifestazione giunta alla tredicesima edizione, è ideata, promossa e organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale. 

Guarda il video dell’ edizione 2018