In Codice Ratio, progetto di ricerca multi-disciplinare guidato dall’Università Roma Tre, sviluppa un sistema di intelligenza artificiale di supporto all’analisi del contenuto di ampie raccolte di documenti storici. Al progetto si stanno interessando diverse realtà industriali internazionali, sia per le ricadute applicative del problema della trascrizione automatica di testo digitalizzato (un processo che include il famoso problema del riconoscimento ottico dei caratteri, o OCR) sia per l’uso della tecnologia Google TensorFlow, alla base del flusso di lavoro di In Codice Ratio.

Un contributo fondamentale è stato dato anche da più di 500 studenti di 25 licei che, in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, hanno fornito i dati necessari ad addestrare il sistema di machine learning sviluppato nel progetto.

 

Nell’intervista realizzata da Francesca Meini racconta il progetto la ricercatrice Donatella Firmani dell’Università Roma Tre, anticipando alcuni contenuti del talk di orientamento in programma alla RomeCup 2019, nella capitale dal 2 al 5 aprile.

 

 

L’appuntamento

RomeCup 2019

4 aprile, 12.00 | Università Roma Tre

Dipartimento di Ingegneria, aule N6 e N7

In codice ratio (machine Learning) a cura di Donatella Firmani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *