Il sistema muscolo-scheletrico, che svolge funzioni di sostegno e difesa dell’organismo, può essere colpito da processi patologici degenerativi o traumatici che spesso comportano la perdita di tessuto funzionale, con conseguente compromissione della qualità della vita, soprattutto nelle persone anziane. Non esiste un efficace trattamento clinico per questo tipo di perdite muscolari. L’unica soluzione è rappresentata dalla produzione in laboratorio di supporti da introdurre nell’organismo per rigenerare il tessuto (scaffold).

 

Laura Teodori, dirigente di ricerca presso il Laboratorio Diagnostiche e Metrologia dell’Enea, e Monia Vadrucci, ricercatrice senior Enea, ci raccontano il progetto Smarties, nell’intervista realizzata da Francesca Meini.

 

 

All’innovativa metodica di ingegneria dei tessuti, lo scaffold di matrice extracellulare nativa ECM, lavora un gruppo di ricerca misto, che comprende, oltre all’Enea, il Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato Locomotore di Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale dell’Università di Roma Tor Vergata. Il progetto ha vinto il bando della Regione Lazio “Progetti Gruppi di Ricerca – Conoscenza e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo”.

 

Nella giornata di apertura della RomeCup, dal 2 al 5 aprile nella capitale, Monia Vadrucci partecipa al Top Talk sul potenziamento umano.

Nello stand Enea, nell’area dimostrativa allestita presso l’Università Roma Tre, è presente una maglietta “intelligente” che acquisisce frequenza cardiaca e dati respiratori, grazie a una nuova applicazione tecnologica sviluppata in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma. Realizzata in tessuto elasticizzato con sensori in fibra ottica, facilita sia le indagini cliniche sia la valutazione delle prestazioni sportive.

 

TALK 3| IL POTENZIAMENTO UMANO

ore 15.15 – 16.30 | Università Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria, Aula Conferenze

Modera Matteo Parlato, giornalista Rai

  • Gian Paolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lazio
  • Eugenio Guglielmelli, pro-rettore alla ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Angelo Davalli, Ricercatore, Responsabile formazione tecnica e sanitaria del Centro Protesi Inail
  • Silvia Conforto, professore di Bio Ingegneria, Università degli Studi di Roma Tre
  • Monia Vadrucci, ricercatrice Enea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *