News

È ancora RomeCup!

“Una giornata che resterà nella storia!” Carmine Nasti, docente dell’IIS Galileo Ferraris di Napoli, racconta con entusiasmo la conferenza del professore Bruno Siciliano, che venerdì scorso ha incontrato gli studenti delle quinte classi dell’istituto di Scampia. “Il Professore per due ore ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico presente nell’auditorium con grande maestria. L’amore per la sua Napoli, per lo…

Leggi tutto

La scuola senza discipline

Nel suo libro “I robot e noi” (Il Mulino, 2017) la scienziata, bioingegnere robotico, Maria Chiara Carrozza scrive: “Credo che oggi la riforma più importante del mondo dell’istruzione riguardi proprio l’antidisciplinarità. Occorre, infatti, ispirare più libertà nell’insegnamento e consentire maggiore audacia nello sconfinare dei propri domini soprattutto nella ricerca e nell’organizzazione del sapere”. E la robotica educativa,…

Leggi tutto

La scuola dei record

Per dieci volte lo storico istituto industriale della capitale, il Galileo Galilei, sale sul podio della RomeCup nella categoria Soccer. Alla RomeCup 2019, che si è svolta nella capitale dal 2 al 5 aprile, hanno partecipato due team della scuola SPQR1e SPQR2, coordinati dal docente Carmine Tarraborrelli. Oggi vi proponiamo alcune interviste realizzate da Ilaria Bonanni in Campidoglio nella giornata delle finali. Volti…

Leggi tutto

Il preside campione

Per sei anni consecutivi gli alunni dell’Istituto comprensivo Generale Gonzaga di Eboli hanno conquistato il podio della RomeCup, grazie all’instancabile energia innovativa del dirigente scolastico Celestino Rocco e al suo staff di appassionati docenti. Poi il preside è andato in pensione… Ma Eboli non si è fermata! E neanche Celestino, che smessi i panni di preside, è tornato alla RomeCup 2019 come…

Leggi tutto