Superconnected Robot

Realizzare robot sempre più connessi e intelligenti, con performance elevate e alla portata di tutti (ovvero che tutti si possano permettere di usare e acquistare) sfruttando le potenzialità della rete e ispirandosi alla sharing economy, al crowdfunding e al principio dell’inclusione. Superconnected Robot è la sfida a cui startupper, studenti e ricercatori risponderanno durante l’hackathon “I…

La robotica sul campo

Qual è l’impatto ambientale della robotica di precisione? Come si fa a mantenere unito uno sciame di quadricotteri? Quanto si risparmia con un convoglio di tir a guida autonoma condotti da un solo autista umano? Nell’intervista realizzata da Francesca Meini, l’ingegnere Giovanni Ulivi, responsabile del Laboratorio di robotica del Dipartimento di Ingegneriadell’Università degli Studi di Roma Tre, ci guida alla…

L’intelligenza della musica

L’intelligenza artificiale duetta con il musicista. Si apre con una affascinante performance di musica elettronica, basata sul machine learning, la 13ª edizione della RomeCup, ospitata dall’Università Roma Tre, dal 2 al 4 aprile 2019.   Nell’intervista telefonica realizzata da Fiammetta Castagnini, il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma Tre, Andrea Benedetto, ci racconta il contributo diffuso che…

Macchine volanti

Ieri nella pagina “Lab – Scienza in classe” del quotidiano La Repubblica c’era la storia dei ragazzi dell’IIS Galileo Ferraris di Scampia appassionati di robotica e fedelissimi della RomeCup. La giornalista Tina Simoniello ha intervistato Mirko e Salvatore, i progettisti del drone con il paracadute che hanno partecipato alla RomeCup 2017, e il loro docente Carmine Nasti [vedi la notizia #RomeCup dietro le quinte]. Manuel Bartoletti…